La nostra storia
La sezione della Croce Bianca di Legnano è nata nel 1983 come delegazione della sezione milanese di Vialba, ed è proseguita nel 1991 come Sezione autonoma. La sede era in via Ronchi 103, nello stabile dato in locazione gratuita e di proprietà della Azienda Ospedaliera di Legnano. In questi anni i dipendenti e i volontari si sono spesso attivati per rendere l’ambiente della sede più confortevole e accogliente possibile, anche se l’edificio ha subìto prima incendi dolosi da ignoti e poi un drastico restringimento dei locali per i lavori di ristrutturazione del vicino Centro Psico–Sociale.
Nel 2001 l’Azienda Ospedaliera ha proposto una nuova sede. Ora siamo in via Monte Nevoso. Lo stabile è ubicato in una zona più funzionale e vicina alle grandi vie di comunicazione e ciò potrà garantire interventi più tempestivi.
Il nostro organico può contare su 80 volontari attivi. E’ presente un “Albo delle amiche e degli amici della Croce Bianca” che contribuiscono materialmente allo sviluppo dell’associazione; inoltre, con il consenso dei genitori, i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 16 anni, possono aderire al gruppo denominato “Giovani per la Croce Bianca” e partecipare alle iniziative formative, culturali, addestrative promosse dalla stessa. Le nostre attività prevedono Servizi in convenzione con il 118 dal 2000, con la disponibilità di ambulanze per interventi sanitari di urgenza/emergenza per garantire l’assistenza.
Altri nostri servizi sono i trasporti da un presidio ospedaliero all’altro per indagini specialistiche, esami clinici, terapie e dimissioni, trasporto dializzati, infermi, disabili, trasporti per la riabilitazione, assistenza a gare sportive, a grandi eventi con la presenza di personale qualificato con ambulanze e attrezzatura sanitaria idonea. Inoltre si organizzano Corsi Didattici di Primo Soccorso destinati alla cittadinanza, per apprendere le base utili per affrontare l’emergenza sanitaria immediata (legge 626), corsi di prevenzione nelle scuole, Corsi di Primo Soccorso per Soccorritori e relativa certificazione del S.S.U.Em.118.
La cittadinanza può così affidarsi ad un considerevole gruppo di persone, pronte, capaci ed organizzate che, con l’apporto di un parco macchine costituito da tre ambulanze(tutte abilitate a svolgere il servizio come centro mobile di rianimazione), nonché da un’autovettura utilizzata per i vari servizi di sede, sono pronte ad operare in qualsiasi momento. Si ha bisogno di nuove risorse umane per garantire e fare il bene dell’associazione, tutto ciò in un ambiente che favorisca aggregazione e spirito professionale.